SARVEGO FESTIVAL 

Incontri tra storie, libri e illustrazione per piccoli e grandi in Val Borbera 

Seconda edizione maggio – agosto 2022 STRANE CREATURE

SARVEGO FESTIVAL 

Iniziativa organizzata dalle biblioteche dell’Alta Val Borbera dall’Associazione Roba da Streije Aps con la Proloco di Albera ,Mongiardino, Roccaforte Ligure, il Museo della Resistenza di Rocchetta e l’Ass.il paese degli Spaventapasseri 

in collaborazione con Fondazione Garrone e Andersen, la Rivista e il Premio 

Partecipano l’ Ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino piemontese e l’associazione Talea Aps 

A ogni evento è presente una tra queste librerie: Amico Immaginario (Genova), La bottega del Sanconiglio (Novi Ligure), Libreria Namasté (Tortona), Asina Ke legge.

www.andersen.it 

Questa copertina di Andersen è illustrata da Giulia Pastorino che quest’anno cura l’immagine manifesto del Festival

INTRO 

PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE 

2022 

COSA. DOVE. CON CHI. PERCHE’ 

Le presentazioni sono strumenti di comunicazione che possono essere usati 

come dimostrazioni. 

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO 

Le presentazioni sono strumenti di comunicazione che possono essere usati 

Le presentazioni sono strumenti di comunicazione 

come dimostrazioni.

Le presentazioni sono strumenti di comunicazione che possonosati come dimostrazioni. che possono essere usati come dimostrazioni. 

Le presentazioni sono strumenti di comunicazione che 

possono essere usati come dimostrazioni. 

Italia Media | Risorse umane 

LA SECONDA EDIZIONE del SARVEGO FESTIVAL

STRANE CREATURE 

Dopo la grande partecipazione di pubblico della prima edizione svoltasi tra la primavera e l’estate del 2021 il Festival Sarvego torna ancora più ricco e pieno di bellezza. Sono dieci gli Incontri programmati per il 2022 dedicati ai libri per bambini e ragazzi dentro una delle valli piemontesi più belle, più selvatiche, più antiche che l’anno scorso hanno attirato centinaia di persone. 

Per questa edizione che si ispira al tema Strane creature sono previsti appuntamenti tra i boschi, accanto ai mulini, nelle piazze di antichi paesi con libri e autori tra i più rilevanti del panorama nazionale e internazionale selezionati con la collaborazione degli esperti della rivista Andersen, il mensile più importante in Italia in questo settore, curatrice anche del Premio Andersen (www.andersen.it). 

CON CHI 

Il Sarvego è una manifestazione itinerante con eventi che si realizzano in tutti i Comuni perché si vuole collaborare e creare una narrazione nuova e condivisa di un territorio dalle ampie possibilità e ancora poco valorizzato. 

Per questo già dall’anno scorso progetto del Festival ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, di tutti i Comuni dell’Alta Val Borbera, dell’Anpi e dell’ Ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino piemontese. 

Un’iniziativa che ha avuto grande successo anche grazie agli sponsor che ci hanno aiutato, alle istituzioni del territorio che da subito ci hanno dato il loro appoggio e a molte associazioni e abitanti della valle che hanno messo a disposizione tempo, impegno e risorse. 

Per la seconda edizione il Festival ospita il progetto Tra le righe organizzato dalla Fondazione Garrone e da Andersen che vede diversi autori a lavoro nelle classi del territorio genovese durante l’anno scolastico. Ragazze e ragazzi che dopo il percorso di laboratorio a scuola passeranno un momento tra natura e letteratura proprio a inizio festival con gli autori coinvolti. Si consolida inoltre la partnership con Andersen la rivista e il premio che anche quest’anno ha affiancato il comitato nelle scelte compiute per portare in valle autori tra i più affermati del panorama nazionale. Inoltre quest’anno il festival avrà una sezione OFF nel tortonese grazie alla collaborazione con la Libreria Namastè e l’associaz. Talea aps.

DOVE 

Incontri “selvatici” con i libri e i loro autori in Val Borbera: una vallata incontaminata al centro del triangolo Torino-Genova Milano con una natura ricca e selvaggia, tra canyon e montagne e infiniti percorsi da scoprire. 

Un’occasione per valorizzare un territorio che proprio negli ultimi anni sta vivendo una rinascita in termini di residenti e attività innovative che puntano a valorizzare le ricchezze di un ambiente naturale e culturale raro e prezioso. 

Il Festival Sarvego vuole portare la lettura, le parole e le illustrazioni in valle in un processo che vede i bambini, i ragazzi e le famiglie del territorio partecipi e attivi attraverso incontri con gli autori, visione dei libri, laboratori di creazione e altre iniziative.

IL FESTIVAL SARVEGO: PERCHE’

IL PROGETTO: PERCHE’ 

Il Festival Sarvego è un’occasione di grande richiamo che permette attraverso la messa in gioco dei libri e di chi li ha creati di condividere pensieri ed emozioni aprendoci agli altri, alla conoscenza di punti di vista diversi, ad altri mondi immaginari e reali. Un modo per valorizzare il tempo libero di chi abita la Valle, di chi la vive nei mesi estivi e di chi arriva da fuori a conoscerla, magari per la prima volta, attirato dalla presenza di autori di fama internazionale

Anche la presenza di laboratori per bambini e per adulti, rende il festival un’occasione per accrescere la propria esperienza, per conoscere percorsi di vita e di arte possibile, per fare proprie tecniche e sogni. Ma pensiamo a Sarvego anche come la possibilità di valorizzare un territorio tra i più interessanti del Piemonte con il suo grande fiume e i suoi argini, le cascate, i boschi, le ampie camminate (di recente costituzione a valorizzare i sentieri della Valle il Cammino dei ribelli (www.ilcamminodeiribelli.it), le gite tra i prati con le bici elettricheBikevalborbera, delle specialità eno-gastronomiche… Ma anche la il museo della Resistenza che sarà protagonista di uno degli eventi del festival, per raccontare ancora una volta quella che è stata una storia importante di questa valle. 

Il festival promuove la sostenibilità e un basso impatto sull’ambiente. 

SARVEGO FESTIVAL 

GIORNO PER GIORNO 

I libri, i loro autori, i paesi dell’ Alta Val Borbera Incontri tra storie e illustrazioni per piccoli e grandi giugno-agosto 2022

TRA LE RIGHE 

INCONTRI PER LE SCUOLE 

Una collaborazione tra Fondazione Garrone, Andersen e Sarvego Festival 

Per l’edizione 2022 si consolida la collaborazione tra Fondazione Garrone, Andersen e Sarvego Festival anche attraverso il progetto pilota Tra le righe che vede cinque autori e i loro libri entrare in diverse scuole del territorio genovese per sperimentare insieme la scrittura, il segno artistico per l’editoria, la lettura di opere significative nel panorama della letteratura contemporanea dedicata ai ragazzi. Incontri a scuola che vedranno in primavera le classi spostarsi in Val Borbera per concludere il loro percorso con gli autori che li hanno accompagnati durante l’anno, con i lavori fatti e con le scuole della valle anche loro protagoniste degli incontri al Sarvego.

FACTORY 

di Tim Bruno 

(Rizzoli, 2020) 

PROGETTO TRA LE RIGHE in collaborazione con la Fondazione GarroneCANTALUPO – 25 MAGGIO – Fattoria dei Ciuchi 

Un incontro con l’autore di Factory il romanzo ambientato in uno stabilimento di animali sottoposti alla più grigia routine produttiva. Scorza, un ratto solitario, ha scoperto il modo di entrarvi. È così che riesce a rubare il foraggio destinato agli animali d’allevamento e a stare al caldo. Ma un giorno il ratto cade sul tapis roulant che riempie i trogoli e si ritrova muso a muso con A550, un vitello. Scorza scopre così che il vitello, così diverso da lui, è in grado di parlare e di provare emozioni. È l’inizio di un’amicizia e l’amicizia, si sa, fa la rivoluzione. 

DENTRO ME COSA C’E’ ? 

di Daniela Carucci, ill. Giulia Pastorino (Terredimezzo, 2022) 

PROGETTO TRA LE RIGHE in collaborazione con la Fondazione GarronePARCO MONGIARDINO LIGURE – 30 MAGGIO 

Se provi a guardarti dentro all’ombelico, puoi trovarci il buio, il mal di pancia, l’emozione… E soprattutto una gran fame, tanto da aver voglia di mangiare persino tua sorella. E poi? Tra i denti ci sono salti e bignè. Dietro le orecchie rivoluzioni. Nei piedi c’è qualcosa di strano visto che crescono un po’ tutti i giorni. Nel naso c’è un mondo intero. Tra stupore, turbamento e infine anche orgoglio, il piccolo protagonista racconta il proprio corpo e scopre di sentirsi diverso e straordinario, come ciascuno di noi! Un incontro con le autrice per raccontarsi, per disegnarsi, per camminare a piedi nudi su un prato. 

SI FA PRESTO A DIRE ELEFANTE 

di Sergio Olivotti 

(Rizzoli 2021) 

PROGETTO TRA LE RIGHE in collaborazione con la Fondazione Garrone ROCCHETTA LIGURE – 1 giugno / 8 giugno

C’è un elefante così timido da diventare invisibile, e l’Elefante stuntman che si vanta di aver fatto da controfigura a Dumbo. C’è l’Ikeafante, che arriva ai genitori pronto da montare, e l’Elefante caffettiera, utilissimo la mattina appena svegli. C’è l’intramontabile Elefante gonfiabile (attenti a non farlo scoppiare!), e quello bionico di ultima generazione. E poi elefanti cavalieri, poeti, cuochi, imbianchini e anche giornalai… Una guida serissima a tutti i tipi di elefante anche a quello che non c’è e che ci inventeremo tra canzoni e illustrazioni con l’autore in persona per poi andare a scoprire l’elefante resistente e partigiano al Museo della Resistenza. 

ILFESTIVAL D’ESTATE

IL BESTIARIO D’ITALIA di Gabriele Pino 

2 LUGLIO – CABELLA LIGURE 

UNA RICERCA . L’autore Gabriele Pino trascorrerà qualche giorno in valle alla ricerca delle creature fastastiche presenti in questa terra 

UN’INSTALLAZIONE NEL BOSCO. La ricerca porterà Pino a illustrare le creature della valle e a creare con esse un’installazione di grandi creature tra cui passeggiare, da conoscere, da tenere con sè come talismani antichi. 

LA PRESENTAZIONE DEL BESTIARIO E I LABORATORI Un pomeriggio dove incontrare l’autore sentire raccontare delle creature fantastiche e con lui fare un laboratorio per inventare le creature che più ci piacciono o che conosciamo o che abbiamo visto nascondersi nel bosco.

IL PAESE DEGLI ELENCHI 

di Cristina Bellemo, Ill. Andrea Antinori 

(Topipittori, 2020) 

Cristina Bellemo ha ricevuto il Premio Andersen come Miglior Scrittrice nel 2021

VENDERSI – 9 LUGLIO – 16.30 

Un incontro con Cristina Bellemo e il suo Nel Paese degli Elenchi un albo che racconta del signor Fermo Sicurini che ha il compito di schedare i cittadini negli elenchi e rilasciare loro dei certificati che attestino la loro esistenza. Alla signora Evelina ha rilasciato il certificato di spazzatrice di pavimenti. Al signor Mario, il certificato di arrostitore di patate al forno… Un giorno nell’ordinatissimo Ufficio degli Elenchi, irrompono dodici bambini. Nessuno di loro è ancora iscritto in un elenco e Sicurini si mette all’opera, ma l’impresa è più ardua di quanto prevedesse… Ascolteremo la storia raccontata da Cristina Bellemo, Indagheremo insieme per saperne di più degli elenchi. Proveremo a scrivere, inventare, disegnare, cantare, pubblicare, ridere, giocare, incollare un elenco. Chissà che fantasmagorici elenchi ne verranno fuori! Oppure no? Di sicuro ci divertiremo.. 

FAVOLE AL CHIAR DI VIOLA di e con Simona Lisco e Kirill Vishnyakov

ALBERA LIGURE – 16 LUGLIO – 16.30 

Uno spettacolo a due voci da guardare e ascoltare. Un’attrice e un musicista intrecciano le loro voci per raccontare le favole di Esopo con un linguaggio immaginifico e teatrale e l’accompagnamento della musica. Protagonista è la viola, è lei che con suoni e ritmi guida la mimica e le parole dell’attrice che racconta le storie, ce la fa vedere, le porta tra noi. Un duetto comico ma anche poetico che dialogherà con il pubblico portandolo in un mondo da favola. 

ORTICA 

Guida all’ascolto della natura selvatica di Marina Girardi 

(Topipittori, 2021) 

MONGIARDINO – 23 LUGLIO – 16.30

Una passeggiata nel bosco accompagnati da Ortica e dalla sua autrice che tra canzoni, racconti e giochi ci farà scoprire chi è la protagonista del suo libro: una specie di spirito della Natura, capace di parlare con piante, animali, acque, terre, fenomeni metereologici. Sarà lei ad accompagnarci attraverso i boschi, le montagne, i campi, popolati da forme viventi che animano ogni cosa. Fiori, alberi, cespugli, bacche, foglie, mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, insetti, grandine, neve, sole, pioggia, ghiaccio: Ortica nomina ogni cosa perché la conosce, e si muove con destrezza nella Natura che è la casa di tutti, anche sua. 

IL VENDITORE DI FELICITA’ 

di Davide Calì, Ill. Marco Somà 

(Kite, 2020) 

Marco Somà ha ricevuto il Premio Andersen come Miglior Illustratore nel 20186 AGOSTO – ROCCAFORTE LIGURE 

La felicità non è dove tutti credono che sia. E allora dove si trova? Cos’è che si diceva un tempo? Nelle piccole cose? Siccome dicono che la felicità sia la cosa più importante, quando decidono di venderla, in barattoli piccolo, grande, e confezione famiglia, c’è subito la fila: una nonna, un ragazzo, una mamma di tanti figli: tutti a comprare la felicità. Peccato che quando il venditore di felicità se ne va, gli cade un barattolo piccolo ed allora la verità si rivela. ” Andiamo a conoscere il venditore di felicità con l’autore delle immagini che lo raccontano, leggiamo, immaginiamo e poi seguiamo il laboratorio per portare anche noi la felicità a chi vogliamo: al sicuro dentro a un barattolo 

LA LINGUA SEGRETA delle CREATURE FANTASTICHE Un LABORATORIO con Maria Paola Pesce 

7 AGOSTO – COSOLA – 16.30 

Nel mondo ci sono popoli che hanno inventato lingue segrete, parlate da pochi, e incomprensibili per gli altri. Una di queste è il NuShu, usata in una sola regione della Cina esclusivamente dalle donne, che nessuno a parte loro poteva leggere e capire. Per scambiare informazioni, pensieri, messaggi usavano quello che avevano a disposizione e potevano scambiare: tessuti, ventagli, piccoli quaderni. Era quasi solo scritta. Partendo da uno spunto reale andremo a creare una nuova “strana 

lingua”, parole speciali per scambiarci messaggi che nessuno capisca, per creare storie, per capirci solo tra noi, per nasconderci.

BILLY BOLOGNA 

di Nicola Cinquetti

Nicola Cinquetti ha ricevuto il Premio Andersen come Miglior Scrittore nel 2020 CARREGA 12 AGOSTO 

Un pic-nic in mezzo ai prati per tutti e poi ci tuffiamo nella storia di Billy Bologna che combina un guaio grosso da cui parte l’avventura: la fuga, l’incontro con un aiutante magico, la lotta contro i cattivi. Una fiaba contemporanea che ci parla di infanzia, delle sue difficoltà e paura, del rapporto tra bambini e adulti. Un’avventura ricca di sorprese e divertimento che conosceremo tra lettura e racconto fino a farci guidare dall’autore nella creazione di haiku, forma poetica giapponese con cui si esprime uno dei protagonisti della storia. Per poi finire in piazza a creare insieme agli altri magnifici e sorprendenti domino

A seguire le fiabe raccontate dai membri del Progetto Terre di Fiaba dell’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino piemontese. 

LE STRANE CREATURE DI MIGNACCO DA DYLAN DOG A MARTIN MYSTERE 

con Luigi Mignacco 

CABELLA LIGURE 18 AGOSTO 

Laboratorio di sceneggiatura per ragazzi (dagli 8 ai 13 anni) nel pomeriggio – 16.30 

Incontro-racconto con l’autore la sera – 21 

Mostra tavole originali tratte da Valle di tenebra ambientato in val Borbera 

L’autore Mignacco ci porterà dentro alle sue storie a fumetti nel pomeriggio con un laboratorio di sceneggiatura e disegno per i ragazzi e poi la sera raccontandoci il suo lavoro, le sue ispirazioni che arrivano anche dalla Val Borbera dove ha vissuto da bambino. In mostra le tavole di Dylan Dog e altri personaggi in cui l’autore ha inserito i luoghi magici e misteriosi della Valle.

RUGGITI 

(Sinnos, 2019) 

di Daniela Carucci 

FESTIVAL OFF 

in collaborazione con Libreria Namasté e Ass. Talea APS Ruggiti è stato finalista Premio Strega Ragazze ragazzi 2020 10 SETTEMBRE – COSTA VESCOVATO (Tortona) – ore 16.30Si chiude con questo romanzo d’avventura e la sua autrice la seconda edizione del Festival Sarvego che con questa data valica i confini della valle, ospite dei colli tortonesi. Un momento per ascoltare una storia, per sapere com’è nata e quale leone vero ha fatto nascere questo racconto pieno di inseguimenti, nascondigli, travestimenti, in nome dell’amicizia e della libertà. A seguire giocheremo in un laboratorio in cui vivere quello che abbiamo ascoltato ancora più da vicino tra lettere d’amore, ruggiti e animali del cuore.

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *